Lambretta
LA LAMBRETTA E LA SUA STORIA

Nel 1922 Ferdinando Innocenti di Pescia diede vita ad una fabbrica di tubi d’acciaio a Roma.

Nel 1931 spostò tutti i propri affari a Milano, costituendo proprio nel quartiere Lambrate la più grande fabbrica di tubazioni d’acciaio senza giunti (storia Innocenti).

Durante la seconda Guerra mondiale, la fabbrica fu bombardata e completamente distrutta. Innocenti, nell’attesa di racquisire da parte degli Alleati gli stabilimenti di Milano, diede vita nella Capitalo allo studio del prodotto che avrebbe costituito la roconversione post-bellica della fabbrica : infatti prendendo ispirazione proprio dai motorscooter militari americani giunti in Italia durante la guerra, e comprendendo le nuove necessità di motorizazione utili alla popolazione nell’immediato dopoguerra, decise di dedicarsi alla produzione del rivoluzionario scooter.

Affida il design del nuovo veicolo ad una straordinaria accoppiata di ingegneri aeronautici : Pier Luigi Torre e Cesare Pallavicino. E cosi che la prima Lambretta Innocenti venne brevettata nel 1947. Il nome « Lambretta » deriva dal fiume Lambro, che scorre nella zona in cui sorgevano proprio gli stabilimenti di produzione. La produzione si terminò nel 1997 (storia Lambretta Innocenti).